Il progetto Ariss consente agli astronauti della stazione spaziale internazionale di parlare via radio con gli studenti.
I radioamatori di San Marino hanno potuto ascoltare l’ultimo incontro di Samantha Cristoforetti con gli studenti delle scuole. Da vent’anni è attivo un progetto che unisce “via radio” studenti e astronauti in orbita sulla Stazione spaziale internazionale (Iss).
Si chiama Ariss e coinvolge alcune tra le più importanti agenzie spaziali – Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc – oltre a varie associazioni internazionali di radioamatori, tra cui Amsat Italia, che ha sottoscritto un accordo con l’Agenzia spaziale italiana per valorizzare e diffondere la cultura scientifica e per promuovere l’interesse delle nuove generazioni verso le discipline Steam (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics).
Su base volontaria, senza percepire alcun rimborso per il tempo e le attrezzature messe a disposizione, una schiera di radioamatori mette costantemente in campo la propria professionalità per rendere possibile il progetto in tutto il mondo, andando fisicamente nelle scuole con attrezzature specifiche.
Il video del radio ascolto è stato realizzato dal socio della ARRSM Bruno Vagnini T77BV